PALAZZO STROZZI VS PALAZZO DI NOVOLI
Il confronto è impietoso, lo so. Ma dà la misura di come stanno le cose nel reparto “cultura” a Firenze, attualmente. Ci si riempie la bocca di cultura, di progetti, di idee, di proposte e iniziative. E si dimentica che Firenze è attualmente questa: una città brutta, fatta male.
Chi ha permesso che si costruissero gli orrori, che sono stati fatti dal dopoguerra, almeno, in poi? Di chi è la colpa?
Se le cose vanno così male, non è forse colpa di chi la gestisce tanto male, la città?
E che dire di quel mare di porcate che vengono su ora, e che sono in fase di progetto alla estrema periferia nord, verso il viale XI agosto?
Mettiamo perciò a confronto Palazzo Strozzi, edificio terminato nel 1538, con un palazzo di via di Novoli. Qualcuno si rende conto a che livello Firenze è sprofondata?
Come si può parlare di cultura e di iniziative data questa architettura, questa urbanistica?


Ultimi commenti